domenica 17 ottobre 2010

Torino people

Odore di smog e sogni sfumati
Clown in cravatta e giuliette ubriache
guidano su e giù per le strade della città
Torino e le sue macchine
c'è un mare che bagna i murazzi
la corrente trasporta sigarette e rose raccolte
manca la spiaggia ma ognuno cerca il suo posto al sole
Torino e le sue persone
Mangiafuoco con i sui mille pinocchi

Amico mio sono sul letto che aspetto il tocco di Morfeo
sono un cappellaio con un conto alla rovescia matto
le somme di venti anni da tirare fuori dal cilindro
mentre il coniglio bianco è in fuga a Bologna
nella mia mente scorrono parole leggere come piume
ricordi di quei personaggi in cerca di attore
le risate di un branco nella giungla di sogni e realtà torinesi

ogni sera prendere una birra è una festa
rossa o bionda barista! e preparane altre
io e i miei amici abbiamo fuochi da spegnere
la notte per le strade do Torino

gente di Torino
qualcuno stringe la mano alla sua dolce metà
altri lanciano sguardi mendicanti per alleviare la solitudine
ma il giorno dopo siamo tutti lì
io e i miei amici abbiamo storie da raccontarci
la notte per le strade di Torino

sotto il sole operiamo in grigi formicai
psicologia, lingue, ingegneria, giurisprudenza, medicina, scienze, lettere
quanti nomi hanno i nostri biglietti per il futuro
ma quando il deejay mette la musica
io e i miei amici balliamo verso un unica destinazione
la notte per le strade di Torino


FINE PRIMA PARTE....
.....INIZIO SECONDA PARTE

Giungo in ritardo all'appuntamento
c'è chi dice che lo faccio apposta
tiro fuori qualche birra per farmi perdonare
lui scrive testi e commenta divertito "cavallo"
mentre guardo la mia birra svuotarsi
mi tengono a galla gli occhi di chi mi dirà se nella pancia è finita ciccia o gas
un ubriaco no n è mai solo nella compagnia giusta
brindiamo a noi e facciamo una pisellata amichevole con la bottega aperta
non tutto resta nello stomaco
qualcosa spinge per risalire
allora avvicina l'orecchio e senti quanto ti voglio bene
ma dopo ti conviene dire SHULTZ
che tra un drink e l'altro
ci lasciamo andare a compiangere i capelli caduti
solo per poco però, che le ragazze ci aspettano!
con qualcuno si parla di essere Gobetti People
e qualcuno riesce a trasformare il delirio nella bandiera della nostra euforia
quando il silenzio cala che alta è la stanchezza nelle vene
meglio saper che dire:" una volta ero bambina" può andare bene
e se proprio siamo pazzi da legare
dalle medie è uscita chi ha la croce rossa sul petto e un martello nella mano
un colpo deciso e non sentirai più niente!
se il discorso diventa troppo difficile per una testa dolorante
è bello avere accanto un' altra che non ha capito
rende più tollerabile la personale ignoranza
un giro al parco dalla chiesa per risolvere il tutto
fortuna che a Collegno c'è chi mi tiene compagnia mentre cammino
e in fondo un viaggio per Bologna è un viaggio semplice
e non sai con cosa tornerai
conosco una che è tornata da un viaggio
portando con se la passione per la birra.

FINE SECONDA PARTE....
.....INIZIO ULTIMA PARTE

La notte è finita e i pettirossi reclamano i loro territori
la macchina parcheggiata in salita
gocce di rugiada condensate sul vetro
testimonianze della notte cancellate dal tergicristallo


accanto a me siede il mio regalo

voce silenziosa dei tenori con cui ho cantato in queste sere

foto dei ricordi che non voglio lasciare a casa
volti che mi salutano, sorrisi che cercherò nella nebbia


qualcuno ha dei consigli da darmi

qualcuno si domanda per l'albero e mi saluta con una adelscott

altri che mostrano il capezzolo

ma ognuno è una buona ragione per tornare a Torino


mentre a poco a poco la certezza del nido familiare

cede campo a un terra di carte e fiammiferi

posso guardarvi mentre mi augurate buon viaggio

Un giro di rum al miele per tutti!

una birra per mandare giù questa distanza che ci separa

che quando si appoggi il bicchiere sul tavolo

siamo di nuovo tutti insieme per il prossimo giro.





Un bacio a tutti, Fabio

2 commenti:

  1. Sei un grande, io l'ho sempre detto!
    E ricordati che lo zucchino è sempre aperto, quindi se vuoi farti sentire da Bologna in un modo un po' meno convenzionale dei soliti sms...

    a molto presto!

    RispondiElimina
  2. Visto che le parole per esprimere la grandezza e la bellezza di questo post non saranno mai abbastanza esaurienti, ti bastino le seguenti:

    Ci vedremo quanto prima!

    Un grosso abbraccio,
    muscio

    RispondiElimina