lunedì 22 novembre 2010

L'elenco più bello!

Vorrei dedicarlo ai 150 anni dell'Italia. Al Nord e al Sud, alle lotte che ci uniscono, e alle caratteristiche che ci dividono, ma che ci rendono sempre e comunque, una, sola, unita patria.


Elenco delle cose che mi piacciono del Sud
(legge Don Giacomo Panizza)
  1. Del Sud mi piace chi se ne sta a mani nude, disarmate; chi non si lascia tentare ad opporsi ai violenti coi loro stessi metodi.
  2. Mi piace tenermi negli occhi la luce, il cielo, il mare con le Eolie dentro e quella riga che fa il sole rosso quando ci tramonta dietro.
  3. Mi piace ascoltare la gente del Sud parlare le sue parole.
  4. Dal Sud ho imparato che non tutto è urgente, non tutto deve essere perfetto o in orario, non tutto è essenziale: e mi è piaciuto.
  5. Al Sud mi piace chi fa il padrino senza fare il padrone, chi fa doni per amicizia e non per legarti al suo clan.
  6. Mi piacciono le madri che non dimenticano i figli, qualunque cosa abbiano combinato; madri che supplicano i boss di ’ndrangheta di svelare il luogo dove hanno buttato o seppellito i loro figli, spariti di lupara bianca, per portarci un fiore.
  7. Del Sud mi piacciono le donne, attente e appassionate, con cuori grandi.
  8. Mi piace vedere i giovani “sbattersi” coi partiti politici, con l’utopia di rinnovare i partiti e la politica.
  9. Mi piacciono quelli che in tribunale si ricordano le facce e le parole di chi ha chiesto loro il pizzo, indicandoli davanti a tutti.
  10. Mi è piaciuta l'idea di emigrare a rovescio, di conoscere limbo purgatorio inferno e paradiso, la mia vita con altri altrove.
P.s. nei commenti c'è l'elenco successivo in ordine di bellezza... !!

1 commento:

  1. Ovviamente quello di Guzzanti!!!
    eccovi il link! ;)

    http://www.vieniviaconme.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-d17ef950-7f72-44f9-87d5-a60414e38fb6.html?refresh_ce

    RispondiElimina